Vai al contenuto principale
Logo mySize

Solo il preservativo adatto a te ha funzione contraccettiva e ti protegge

INFORMAZIONI UTILI

Risposte a domande frequenti

Il preservativo protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili e da gravidanze indesiderate, a condizione però che sia di buona qualità, della giusta misura e che venga usato davvero sempre. È importante avere sempre con sé un preservativo: a casa, in vacanza e quando si esce.

Ecco le regole del Safer Sex dell’Ufficio federale della sanità pubblica:

Soltanto con il marchio di qualità «OK» hai la certezza assoluta che i preservativi siano stati sottoposti a rigorosi controlli di qualità da laboratori indipendenti prima di essere immessi sul mercato.

Ma anche una volta in commercio, i controlli non si fermano: i test continuano infatti su campioni di preservativi prelevati direttamente da vari punti vendita.

Un preservativo di qualità e della giusta misura protegge da gravidanze indesiderate, dall’HIV e in larga misura da altre malattie sessualmente trasmissibili, alcune delle quali, tuttavia, possono essere trasmesse anche attraverso il petting e il contatto pelle contro pelle. 

Ecco perché devi prendere sul serio sin dalla loro comparsa sintomi quali prurito o bruciore nella zona genitale e contattare immediatamente il medico.

I preservativi sono molto sicuri. Sono un metodo contraccettivo efficace che protegge anche da infezioni da HIV e in larga misura da altre malattie veneree.

Ricordati però di rispettare le seguenti regole:

  • Utilizza sempre preservativi che riportano il marchio di qualità «OK» o la marcatura CE.
  • Conserva i preservativi in condizioni adeguate, ad esempio nella loro confezione originale o in una scatola di metallo, ma non nel portafoglio.
  • Scegli sempre preservativi della giusta misura.
  • Utilizza il preservativo correttamente.
ISTRUZIONI

Apri, mettilo e il gioco è fatto!

Ogni confezione di preservativi contiene le istruzioni per l’uso. Dai un’occhiata.

Quando scarti la confezione del preservativo, strappa delicatamente l’involucro ancora integro in corrispondenza del bordo per l’apertura facilitata.

Estrai il preservativo dalla confezione tenendolo per la punta con due dita. Ritrai leggermente la pelle del prepuzio e posiziona il preservativo sulla punta del pene.

Aiutandoti con il pollice e l’indice, srotola delicatamente il preservativo lungo il pene eretto.

Cosa devo fare se non sono sicuro che il metodo contraccettivo abbia funzionato? 

Innanzitutto, niente panico.

Puoi sempre ricorrere ai contraccettivi di emergenza: ricorda però che devono essere assunti il prima possibile e comunque, in base al metodo scelto, non oltre 72 o 120 ore dal rapporto non protetto.

Prima si interviene, maggiore è la probabilità di evitare una gravidanza indesiderata. Informati subito in farmacia, dal medico o presso un consultorio di salute sessuale. Prima ci si informa, più tempo si ha a disposizione per un consulto e per prendere una decisione. 

Questi centri forniscono inoltre consulenze riservate sui rischi dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili.

I lubrificanti compatibili con i preservativi sono quelli a base di silicone, di acqua o di glicerina. 

Non utilizzare prodotti a base di olio o grassi: intaccano infatti il lattice del preservativo causandone la rottura. Ecco perché devi assolutamente evitare di usare creme e lozioni per il corpo, oli solari e per bambini, vaselina, burro ecc. come lubrificante.

Scegli il tuo modello

Trova il preservativo più adatto a te

Fondamentale per scegliere la misura giusta del preservativo è la circonferenza del pene, e non la sua lunghezza.

Misura la circonferenza del tuo pene eretto in corrispondenza della radice con un metro a nastro flessibile.

Un preservativo della giusta misura non ostacola il piacere. Se invece è troppo stretto tende a rompersi facilmente, mentre se è troppo largo rischia di sfilarsi. E la sua funzione protettiva viene meno.

Ecco perché il preservativo non deve essere né troppo largo, né troppo stretto e nemmeno troppo corto o troppo lungo. Un preservativo della giusta misura copre l’intero pene eretto senza formare pieghe.

Il profilattico giusto si srotola facilmente aiutandosi con il pollice e l’indice. Attenzione a non danneggiare il preservativo con le unghie.

Per stabilire la lunghezza del tuo pene, misura il lato superiore in erezione dalla radice fino alla punta utilizzando un metro a nastro flessibile.

È fondamentale che il preservativo, oltre ad essere realizzato in un materiale di qualità, sia anche della giusta misura.

Non tutti i peni hanno la stessa forma. Alcuni uomini circoncisi prediligono un preservativo dritto o aderente, mentre altri si sentono più a loro agio con un profilattico di forma sagomata. 

Grazie a questa varietà hai più possibilità di trovare il tuo prodotto ideale. Sperimenta diverse forme e trova il modello più adatto a te.

In base alla pratica sessuale può essere opportuno utilizzare un modello piuttosto che un altro. Anche in questo caso la regola è: provare e imparare dall’esperienza.

La maggior parte dei preservativi è realizzata in lattice. Chi è sensibile a questa sostanza naturale deve ricorrere a preservativi che non la contengono, realizzati utilizzando diversi materiali plastici. Seziona il filtro «senza lattice» nella ricerca. Sono numerose le marche che offrono preservativi senza lattice. 

In Svizzera sono disponibili in commercio, tra gli altri, Ceylor Non latex ultra thin e Durex No Latex.

CONSERVAZIONE

La prudenza non è mai troppa, anche nella conservazione

La data di scadenza è riportata su tutte le confezioni e su ogni singolo preservativo (pellicola sigillante).

In generale i preservativi, se conservati correttamente, durano dai quattro ai cinque anni.

I preservativi devono essere conservati ad una temperatura compresa tra 5 e 25° C. Non devono dunque venire esposti al caldo e al freddo e nemmeno essere lasciati nel vano portaoggetti dell’auto, che può surriscaldarsi. 

Non portare con te i preservativi sfusi, bensì riponili in una scatola di metallo o di plastica rigida che li protegga da compressione e sfregamenti. Non utilizzare i preservativi oltre la data di scadenza.

Assolutamente no! Una volta estratto il preservativo dalla sua confezione, portalo con te riponendolo ad esempio in una scatola di metallo o di plastica rigida. Alcune scatole possono contenere due o tre preservativi e stanno comodamente nella tasca dei pantaloni o nella borsa: una soluzione pratica per quando si esce.

CENTRI DI RIFERIMENTO

Consultori e centri d’informazione

Associazione marchio di qualità per preservativi

L’Associazione marchio di qualità per preservativi è stata fondata nel 1989 per garantire la qualità dei preservativi. L’associazione conferisce il marchio di qualità «OK» ai preservativi che soddisfano i suoi standard di qualità, aiutando le consumatrici e i consumatori a scegliere un profilattico sicuro. Il marchio garantisce inoltre la verifica di elevati standard di qualità per ogni lotto prima della messa in vendita. L’associazione effettua inoltre numerosi test su campioni di preservativi prelevati nei vari punti vendita.

www.guetesiegel.ch

Aiuto Aids Svizzero

Aiuto Aids Svizzero attua progetti di prevenzione nel campo dell’HIV/Aids e si impegna a favore delle persone sieropositive, dei loro bisogni, dei loro diritti e dell’uguaglianza nella società. La vasta offerta di servizi informativi e di consulenza dell’Aiuto Aids Svizzero si rivolge in particolare a persone affette da HIV e ai loro congiunti, agli uomini che fanno sesso con altri uomini, ai migranti e alle lavoratrici e ai lavoratori del sesso.

aids.ch

LOVE LIFE

La campagna di prevenzione LOVE LIFE è finanziata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Aiuto Aids Svizzero e SALUTE SESSUALE Svizzera sono i partner di questa campagna, che ha l’obiettivo di sensibilizzare riguardo ai rischi dell’HIV e delle MST (malattie sessualmente trasmissibili) e di fornire informazioni su come proteggersi. La campagna mostra come prevenire un’infezione da HIV e fornisce informazioni su altre malattie sessualmente trasmissibili.

www.lovelife.ch

Salute Sessuale Svizzera

Salute Sessuale Svizzera si impegna a favore della promozione della salute sessuale e del rispetto dei diritti sessuali a livello nazionale e internazionale. È l’organizzazione svizzera che coordina i consultori e i centri di salute sessuale ed è partner dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) nonché membro accreditato dell’International Planned Parenthood Federation (IPPF).

www.sexuelle-gesundheit.ch

GummiLove

Dal 2009, l’associazione GummiLove si impegna nella Svizzera tedesca a favore della prevenzione e della diffusione di competenze nell’ambito della salute sessuale dei giovani a partire dai 13 anni. GummiLove viene considerato dai giovani parte della loro cultura del tempo libero e promuove con efficacia e in modo mirato una sessualità giovanile responsabile e autodeterminata.

www.gummilove.ch

Dans ton slip!

Dans ton Slip! sensibilizza i giovani della Svizzera francese riguardo alla sessualità e al benessere sessuale. L’associazione realizza inoltre video sui temi della salute sessuale e della sessuologia e interviene su incarico presso istituzioni (ad es. presso privati, scuole superiori e istituti professionali). 

danstonslip.info

PRODUTTORI

Marche di preservativi in Svizzera